Offerta formativa

Istituto Professionale - Enogastronomia - Ospitalità alberghiera - Socio sanitario Armando Perotti

Piano Triennale dell'Offerta Formativa

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) è il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa che le singole scuole adottano nell’ambito della loro autonomia. Il piano è coerente con gli obiettivi generali ed educativi dei diversi tipi e indirizzi di studi e riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale, tenendo conto della programmazione territoriale dell’offerta formativa.

Percorsi di studio

La nostra scuola offre numerosi percorsi di studio altamente professionalizzanti. Eccone una panoramica.

Accoglienza turistica
Servizi per l'enogastronomia e l'ospitalità alberghiera

Specializzazione di "Accoglienza Turistica" per il Tecnico dei servizi per l'enogastronomia e l'ospitalità alberghiera

Approfondisci
Enogastronomia – Cucina
Servizi per l'enogastronomia e l'ospitalità alberghiera

Specializzazione di "Cucina" per il Tecnico dei servizi per l'enogastronomia e l'ospitalità alberghiera

Approfondisci
Enogastronomia – Sala e Vendita (Bar)
Servizi per l'enogastronomia e l'ospitalità alberghiera

Specializzazione di "Sala e Vendita" per il Tecnico dei servizi per l'enogastronomia e l'ospitalità alberghiera

Approfondisci
Enogastronomia e Innovazione
Servizi per l'enogastronomia e l'ospitalità alberghiera

L’indirizzo quadriennale, Enogastronomia e Innovazione persegue l’obiettivo di formare una nuova figura professionale: il Food innovator

Approfondisci
Servizi per la sanità e l’assistenza sociale
Servizi socio-sanitari

Il percorso per l'acquisizione di competenze di tipo sociale e assistenziale per poter rispondere ai bisogni delle persone in difficoltà

Approfondisci

Mission e Vision della scuola

L’I.P.E.O.A. “A. PEROTTI” abbraccia in primo luogo la mission di garantire il successo formativo dei propri alunni attraverso interventi di sostegno e valorizzazione dei talenti personali ma anche e soprattutto attraverso percorsi di inclusione e di integrazione. La scuola, difatti, si caratterizza per una grande apertura nei confronti di studenti con difficoltà (DVA, DSA, BES) per i quali attua una didattica personalizzata finalizzata al raggiungimento di un certo livello di autonomia personale. L’Istituto presta altresì particolare attenzione alla valorizzazione delle eccellenze attraverso percorsi individualizzati che possano favorirne la crescita morale, didattica e professionale dei suoi studenti.
Nella sua vision, l’Istituto si pone come medium tra mondo della formazione professionale e mondo del lavoro; a tal riguardo particolare valore assumono i percorsi di PCTO attraverso i quali si punta a rendere gli insegnamenti didattici disciplinari e laboratoriali realmente significativi. L’Istituto si impegna per migliorare costantemente le proprie collaborazioni in modo da creare un ventaglio di opportunità per il placement dei propri studenti. A tal fine il team docenti si impegna a promuovere lo sviluppo di competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso il potenziamento delle conoscenze in materia giuridica e percorsi di educazione alla legalità, al rispetto delle regole e alla sostenibilità ambientale.