Regolamento di Istituto

Regolamento fondamentale dell'Istituto

Descrizione

La Scuola pubblica ha il compito di contribuire alla formazione integrale della persona e di assicurare a tutti, il diritto allo studio previsto dalla Costituzione.

Nell’attuale periodo di emergenza sanitaria la Scuola è chiamata ad effettuare un’analisi mirata alla progettazione della ripartenza e al ritorno alla normalità nell’applicazione e nel rispetto delle misure contenitive, organizzative e di prevenzione e protezione individuate nel Documento tecnico del CTS del 28 maggio 2020 e successivi aggiornamenti e integrazioni.

Il presente Regolamento, anche nel rispetto delle misure suddette, stabilisce le norme di comportamento e di funzionamento tra le diverse componenti che operano all’interno dell’Istituto nel rispetto e nella valorizzazione del pluralismo culturale, bandendo, nell’erogazione del servizio scolastico, ogni discriminazione di genere, etnia, religione, lingua, condizioni politiche, psico-fisiche, socio-economiche e identità sessuale. Il Regolamento di Istituto mira a garantire una convivenza ordinata: la regola fondamentale è il rispetto reciproco di tutte le componenti nei loro rispettivi ruoli e funzioni, il rispetto dei beni comuni, dell’istituzione stessa e del suo fine specifico. Ai genitori e agli studenti è richiesta la sottoscrizione di un Patto educativo di corresponsabilità, predisposto e approvato dal Consiglio di Istituto, finalizzato a definire i diritti e i doveri nel rapporto tra l’Istituzione scolastica, gli studenti e le famiglie. Tutte le componenti scolastiche devono rispettare e far rispettare il presente Regolamento, sollecitandone la conoscenza e l’applicazione. Le modifiche del presente Regolamento e del Patto educativo di corresponsabilità sono rimesse al Consiglio di Istituto. Il presente Regolamento deve ritenersi integrato da tutte le norme cogenti contenute in leggi, regolamenti, decreti ministeriali ed altre fonti normative che disciplinano gli stessi argomenti in esso trattati, nonché dalle disposizioni contenute nel Regolamento per la Didattica Digitale Integrata e successive modifiche ed integrazioni.

Allegati