Scuola Secondaria di secondo grado - Servizi per l'enogastronomia e l'ospitalità alberghiera

Enogastronomia e Innovazione

L’indirizzo quadriennale, Enogastronomia e Innovazione persegue l’obiettivo di formare una nuova figura professionale: il Food innovator

Cos'è

L’indirizzo quadriennale, Enogastronomia e Innovazione, nasce da un’attenta analisi del territorio e del mercato del lavoro nel settore enogastronomico e alberghiero e persegue l’obiettivo di formare una nuova figura professionale: il Food innovator. Tale figura coglie i trend di consumo e inventa nuovi prodotti gastronomici, si spende nella gestione coordinata e connessa delle varie aree delle strutture ricettive e/o produttive sfruttando software dedicati, attiva processi di miglioramento della qualità, della trasformazione e della produzione enogastronomica, della distribuzione e della ricezione nell’ambito di strutture alberghiere complesse. L’alunno opererà in una sorta di albergo simulato dove le diverse aree di servizio saranno interconnesse da software dedicati.

A cosa serve

Il food innovator, oltre alla gestione tecnica e digitale dei settori propri della struttura ricettiva, sfrutterà le competenze digitali acquisite per azioni di food marketing.

Gli spazi laboratoriali, interconnessi nella visione didattica situazionale ed esperienziale dell’albergo simulato, condurranno l’alunno per mano verso la costruzione analitica e puntuale di competenze moderne e ricercate nel mondo del lavoro e verso la gestione sostenibile della struttura ricettiva.

IPEOA PEROTTI: a scuola di futuro!

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Documenti