La nostra scuola: identità, insegnamenti e storia.

L'Istituto

L’ I.P.S.S.A.R “A. Perotti” di Bari sviluppa professionalità in un settore trainante per l’intera provincia, avendo costante cura per la cultura del territorio, nei suoi molteplici aspetti storici, artistici, artigianali e gastronomici, e operando sempre a stretto contatto con Enti e Associazioni. In questo modo ha visto aumentare sempre più negli anni il numero delle iscrizioni, tuttora in incremento. Il bacino d’utenza è molto ampio e comporta un elevato pendolarismo di studenti provenienti anche da Comuni limitrofi (Bitritto, Adelfia, Bitetto, Triggiano, Palo del Colle, Grumo , Valenzano, ecc.) L’Istituto da diversi anni intrattiene rapporti di proficua collaborazione con gli Enti locali, con le associazioni socio-culturali e con le categorie imprenditoriali. Essa si concretizza in:
  • Attività progettuali scuola-lavoro (stage, alternanza scuola – lavoro);
  • Progetti integrati istituzionali (Educazione alla Legalità, Educazione alla Salute) ;
  • Collaborazioni tecnico-professionali (accoglienza e ristorazione in occasione di eventi sportivi, mostre, manifestazioni);
  • Attività progettuali relative all’handicap;
  • Partecipazione a mostre, fiere o eventi del settore tecnico-professionale;
  • Visite guidate e viaggi d’istruzione.
  • Servizio conto terzi
L’istituto è membro dell’A.E.H.T (Associazione Europea delle Scuole Alberghiere e del Turismo). Il nostro istituto, oltre ad essere capofila della rete degli IPSSAR pugliesi, è presente nel Gruppo di lavoro per il riordino dell’Istruzione Professionale (Decreto istitutivo n. 6156 del 30/08/2012), istituito nell’ambito della Regione Puglia, per l’approfondimento del complessivo quadro di riferimento correlato alla riforma degli Istituti professionali.

Armando Perotti

Notizie bio-bibliografiche

Nato a Cassano delle Murge il 01/02/1865 fu scrittore, giornalista, storico, poeta e studioso della storia di Bari e della Puglia. Annoverato “tra i più grandi scrittori italiani dell’Ottocento”, le sue opere, per contenuto e purezza di stile, suscitano sempre curiosità e interesse in lettori giovani e meno giovani. Tra quelle più diffuse si segnalano: “Nuovi Canti” (1904), “Puglia e Venezia tra mito e storia” (1904), “Bari Ignota” (1908), “Storie e storielle di Puglia” (1923). Morì a Cassano delle Murge il 24/06/1924. Tutti gli scritti, anche inediti, sono presenti nel “Fondo Perotti” della Biblioteca nazionale “Sagarriga Visconti – Volpe” di Bari, di cui Armando Perotti fu Direttore. L’Istituto è dedicato ad Armando Perotti.